E’ passato un bel pò di tempo dall’ultimo articolo pubblicato sul nostro sito e l’occasione buona si presenta oggi a conclusione del Trofeo XC invernale MTB Zimska Liga organizzato dai nostri colleghi Croati e sponsorizzato da GIANT e TOFIT.
Il circuito era composto da 10 gare CrossCountry, organizzate di volta in volta da una squadra ciclistica Croata diversa. Un modo divertente per tenersi in allenamento nel periodo Off-Season, e per migliorare la tecnica in percorsi che proponevano, di gara in gara, un settore tecnico diverso.
Siamo passati dal guidato sotto la pioggia di Groznjan/Grisignana, le paraboliche del bellissimo bike park di Rabac/Porto Albona per poi affrontare i primi drop a Porec/Parenzo, il lungo percorso di stampo Marathon a Slum, i salti a Rastocine e infine i rock garden di Ronjgi.
Presenze costanti ma anche new entry hanno fatto si che il nome della nostra squadra MBC Trieste figurasse sempre nella classifica di quasi tutte le tappe (eccezione fatta solo per la gara sull’Isola di Krk/Veglia). Il podio femminile è stato presidiato costantemente dalla nostra Lara Kocjancic che porta a casa anche il trofeo finale dal gradino più alto. Terzo posto finale per l’inossidabile Mario Ferfoglia, penalizzato da una categoria che coglieva un ventaglio di età davvero troppo ampio. La categoria Master A ha visto spesso lo scontro tra Massimo Minca e Peter Carli che quest’anno è in lizza per aspirare a numerosi podi! Daniele Iurissevich si infortuna proprio al giro di prova della terza tappa, giorno in cui Christian Arnoldo fa il suo debutto nel mondo delle gare di XC. Alla gara di Ježenj poi si unisce al team anche Mauro Fabro e Antonio Selis che sfodera una gamba bella piena e potente, specialmente nel gran finale del 20 marzo a Ronjgi.
XC Smrznuta Ovca
Partenza da Groznjan/Grisignana sotto ad una pioggerellina leggera che renderà viscido il percorso di 2,5 km da ripetere per 6-7 volte.
Massimo Minca 9° della categoria Master A
Mario Ferfoglia 5°della categoria Master C-D
Lara Kocjancic 1° della categoria donne 30+
XC Rabac
2° prova Zimska Liga
Domenica di gara per i nostri 4 atleti che non prendono nemmeno una goccia di pioggia ma tante soddisfazioni! 😎
Mario Ferfoglia 4° di categoria Master C-D
Daniele Iurissevich 4° di categoria Master B
Lara Kocjancic 1° di categoria Senior ma con un giro in meno
Peccato per Massimo Minca che stava andando forte ma taglia il copertone al terzo giro.
XC Zminjska Boska
3a prova Zimska Liga e ultima gara del 2021 per i nostri 6 atleti, baciati dal sole a Zminj/Gimino.
Percorso asciutto e veloce di 4,3 km da ripetere piu volte.
Peccato per l’atleta Daniele Iurissevich che durante la prova si infortuna al polso e non prende parte alla gara (seguiranno 30 giorni di gesso!).
Complimenti al nostro Massimo Minca in grande forma, che arriva al traguardo davanti al suo compagno di squadra Peter Carli. Una bella soddisfazione!
I nostri complimenti anche a Mario Ferfoglia che arriva 2° della categoria Master C-D , Lara Kocjancic 1a della categoria Seniorke e Christian Arnoldo ad aver partecipato alla sua prima gara MTB.
XC St. Becich
Dopo più di un mese si ritorna a gareggiare in Croazia.
In una splendida giornata di sole 🌞 i nostri atleti Daniele Iurissevich, Massimo Minca, Lara Kocjancic, Mario Ferfoglia e Peter Carli hanno corso a Porec/Parenzo.
Il percorso era quasi tutto su single track e con una simpatica discesa con sponde naturali e qualche salto.
Lara Kocjancic 1°cat donne +30
Daniele Iurissevich 15°cat 40-49
Mario Ferfoglia 5°cat 50+
Peter Carli 4°cat 30-39
Massimo Minca 8°cat 30-39
XC Novigrad
Tracciato veloce e cielo coperto questa domenica a Novigrad/Cittanova per la 6° gara di Zimska Liga.
Complimenti alla nostra punta di diamante Peter Carli che arriva sesto della categoria Master A (30-39) a pochi secondi da Miran Bole.
Massimo Minca 13°cat. 30-39
Daniele Iurissevich 13°cat. 40-49
Christian Arnoldo 26°cat. 40-49
Mario Ferfoglia 10°cat. 50+
Lara Kocjancic 2°cat W 30+
XC Slum
7° gara della Zimska Liga.
La gara di domenica prevedeva un percorso di 8 km, privo di difficoltà tecniche che andava ripetuto 3 volte, nonostante il passaggio dopo l’ora al termine del secondo giro.
Bellissimi paesaggi hanno fatto da cornice ad una gara quasi marathon e poco XC.
Massimo Minca 11° cat. Master A
Christian Arnoldo 22° cat. Master B
Mario Ferfoglia 4° cat. C-D
Lara Kocjancic 1° cat. W 30+
XC Jezenj
Percorso bagnato per la 8° gara di campionato caratterizzato da una discesa corta ma fangosa.
Due new entry nel team gara Zimska: Antonio Selis e Mauro Fabro, che si uniranno alle restanti gare della lega anche in virtù degli ottimi risultati ottenuti!
Peter Carli 🥇cat. Master A e 5 abs.
Lara Kocjancic 🥇cat. Donne 30+
Massimo Minca 7° cat. Master A
Antonio Selis 7° cat. Master B
Daniele Iurissevich 11° cat. Master B
Mario Ferfoglia 5° cat. C-D
Mauro Fabro 6° cat. C-D
XC Rastocine
Penultima gara del campionato invernale croato, clima ancora invernale con freddo e bora per i nostri atleti e le loro accompagnatrici che li supportano e sopportano!
Percorso da XC con strappi e ripidi su fondo smosso che non permette errori!
Lara Kocjancic 🥇cat. W30+
Massimo Minca 6°cat.Master A
Daniele Iurissevich 10°cat.MasterB
Antonio Selis 15°cat.Master B
Mario Ferfoglia 4°cat.Master C-D
XC Ronjgi
Ultima gara del campionato! Un percorso all’insegna dei rock garden, come ci hanno già abituato i colleghi dell’Adrenalina Club, organizzatori, oltre che di questa gara anche del prossimo imperdibile appuntamento alla Rocky Trail di Kamenjak/Premantura. Grande assente di oggi: Massimo Minca. Peccato! Avremmo voluto vederlo dare spettacolo per i fotografi sull’ultimo rock garden dall’esplicativo cartello “Die Hard”.
Lara Kocjancic 🥇cat. W30+
Antonio Selis 10°cat.Master B
Daniele Iurissevich 11°cat.MasterB
Mario Ferfoglia 6°cat.Master C-D
Mauro Fabro 8°cat.Master C-D
E con questa ultima gara si conclude il trofeo Zimska Liga che vede nuovamente la nostra campionessa Lara Kocjancic sul gradino più alto del podio e Mario Ferfoglia al terzo posto.
Complimenti a tutti per la partecipazione e per i risultati.
Qui la classifica finale del trofeo Zimska Liga 2021/2022
Siete tutti eccezionali. Un’augurio particolare a Minca e Iurissevich per le prossime gare perché ve lo meritate. Complimenti in particolare all’atleta Lara per la sua capacità.