Oggi, giorno della Liberazione, un manipolo di MBC coraggiosi, liberi da impegni familiari (o almeno questo è quello che vogliono credere) si sono cimentati nel percorso da 84Km della imminente MTB Slavnik del 7 Maggio 2017.
Dopo vari tentativi “falliti”, oggi è stata decisa come data definitiva: Dean, Paolo, Livio e Mauri decisi nel tentare l’impresa, Mario e Willy invece devieranno sul percorso da 50Km… Iure invece segue il gruppo fin che può, in accordo con l’orario di rientro perentorio delle 13:30.
Ritrovo in ciclabile, chi a Raute, chi a Draga. Prima tappa… neanche dirlo: caffè a Kozina al Bar Fontana e poi via diretti verso la piazzola di partenza.
Il percorso è ormai ben noto: salita fino ai cacciatori, discesa e poi su per la Maledetta; e poi via verso le malghe per poi risalire su fino alla sella del Taiano.
Un’indicazione però ci ha distolto dalla strada principale: il percorso non prosegue sulla carrareccia classica ma continua su un sentiero laterale che si addentra nel bosco. “Troppo piatto questo sentiero. Qualcosa non quadra” – “Eh già, mi sa che beccheremo un muro prima o dopo”. Detto fatto: curva a sinistra e inizia la salita in stile sburtan-bike. A parte questa variante ignota fin’ora, il resto prosegue senza incognite.
Discesa lanciata verso Skadanscina senza sfiorare i freni, come se non ci fosse un domani ! STOOOOP. Livio ha forato… e il KOM è sfumato.
Finite le dovute riparazioni, il clan riparte e si arriva alla separazione: chi volta verso ovest, e chi invece, intrepidamente, volta verso est, in cerca di nuove avventure. Destinazione Golac (e oltre!).
Ore 13:15 (Iure a casa) “Speta che vedo su Strava quando che i finisi”
Ore 15:00 (Iure sul computer): “Strano… ancora no i xe tornadi”
Ore 17:00 (Iure telefona all’elisoccorso alpino): “Ma ancora no i ga finido?”
Ore 18:20: su Strava giungono i primi tenui segnali dei nostri dispersi… Mauri è il primo a salvare la traccia: 129Km, 3202m di dislivello….. niente male direi come “giretto del giorno di festa”.
PS: è stata aperta una raccolta fondi da destinare alla cassa comune Divorzi-Separazioni della società senza scopo di lucro “Ciclisti maritati che vogliono solo pedalare durante le feste ONG”. Dona anche tu un euro!
Percorso ufficiale della 84Km: